BTP E IL CONSORZIO “OPERAE”:INSIEME PER LE OPERE PUBBLICHE0
La BALDASSINI TOGNOZZI PONTELLO, raccogliendo le migliori tradizioni dell’imprenditoria toscana, è in grado di partecipare alle maggiori iniziative di potenziamento infrastrutturale del paese, come l’ammodernamento dell’Autostrada “Salerno - Reggio Calabria”, la costruzione della nuova Autostrada “Siracusa – Gela”, l’ampliamento a tre corsie della A1 “Milano – Napoli” nel tratto “Firenze Sud - Firenze Nord” e la Variante di Valico. Tra le opere ferroviarie vanno segnalati significativi interventi nel raddoppio delle linee “Bologna – Verona” e “Reggio Taranto”.
Perseguendo una strategia di allargamento e di individuazione di nuove forme di sinergia, la BTP nel 2004 da vita ad un Consorzio Stabile denominato “Operae”.
La creazione di questo attualissimo strumento operativo, che vede associate quattro delle più significative società italiane nel campo di edilizia civile, infrastrutture ed impianti, nasce con l’obiettivo di accedere alle grandi commesse pubbliche e dalla volontà di proporre alle stazioni appaltanti soluzioni ad elevatissimo livello tecnologico nella realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale italiano.
Il coordinamento di professionalità, tecnologie e capacità produttive rappresenta quindi il punto di forza del Consorzio Stabile Operae che si propone come un soggetto altamente qualificato ed allineato alle esigenze di un mercato particolare come quello delle opere di General Contracting.
L’attestazione di qualificazione a Contraente Generale per importo illimitato rilasciata al Consorzio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha consentito, già a poco più di un anno dalla sua costituzione, la prequalificazione e la partecipazione a gare per interventi di primaria importanza come la realizzazione della nuova Linea C della Metropolitana di Roma (2.500 milioni di euro – Consorzio Operae 2° in graduatoria), la realizzazione del Maxi Lotto n. 2 del sistema Asse Viario Marche – Umbria e Quadrilatero di penetrazione (716 milioni di euro – aggiudicazione provvisoria in favore del Consorzio pronunciata in data 19 gennaio 2006) e l’adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello - Lotti 6 e 7 (452 milioni di euro – Consorzio 1° in graduatoria).
Alla luce dei risultati raggiunti dal Consorzio e delle prospettive che si aprono per il futuro, la scelta di BTP di investire sull’aggregazione delle forze e sulla creazione di una progettualità comune per affrontare le sfide lanciate da un mercato sempre più complesso, è da considerarsi senza dubbio vincente.
La Baldassini – Tognozzi – Pontello si conferma quindi tra le aziende di punta nel settore delle costruzioni italiano, sia per aver elevato il proprio profilo di General Contractor, sia per essersi proposta quale impresa pilota nella realizzazione e sviluppo di questo ambizioso progetto, divenuto in brevissimo tempo una solida realtà.
|